prenota

Anche l’Arena di Verona riparte in sicurezza!

Anche l’Arena di Verona riparte in sicurezza!

Cosa sarebbe l’estate nella Città dell’Amore senza i concerti, la lirica, il palcoscenico illuminato nell’Anfiteatro più amato al mondo? Verona e l’Arena se potessero urlare di gioia lo farebbero: la Regione Veneto ha accolto la richiesta di applicare un protocollo di sicurezza straordinario per permettere a ben 6000 spettatori di assistere, dai gradoni di pietra, agli eventi in totale sicurezza.
È proprio da qui, dalla nostra città, che ripartono anche, insieme alle Fiere in presenza gli spettacoli dal vivo, è qui che la lirica si è fatta amare dai più; è questo il luogo dove ogni estate i migliori cantanti e gruppi internazionali ambiscono ad esibirsi!
Verona, capitale della musica, sarà anche quest’anno la città della ripartenza, nel segno dell’assoluta sicurezza del pubblico e degli artisti, grazie a norme rigorose e dettagliate.

Ad aprire Sabato 5 Giugno i cancelli dell’Arena di Verona per i concerti e le serate di lirica ci sarà Il Volo, con un tributo di assoluto rispetto ad Ennio Morricone: un evento che verrà trasmesso in tutto il mondo in diretta a quasi un anno dalla scomparsa del Maestro. Musiche leggendarie in un’atmosfera quasi onirica accompagnate dall’orchestra diretta dal Maestro Marcello Rota.

Emma
ha prenotato l’Arena per i festeggiamenti dei suoi 10 anni (+1!) di carriera il 6, il 7 e l’8 Giugno, ripercorrendo i suoi brani più famosi e presentando dal vivo gli ultimi singoli.

Il 4 Luglio invece sarà Francesco Gabbani a far cantare il pubblico a ritmo della sua musica.

Tornano, naturalmente, anche la lirica e l’opera nell’anfiteatro icona della Città: l’Aida di Verdi, giunta quest’anno al suo 150° anniversario, in un imperdibile spettacolo in forma di concerto diretto dal Maestro Riccardo Muti inaugura le serate di lirica il 19 Giugno per tornare in scena dopo tre giorni, il 22 giugno. L’Aida invece come opera è in programma il 26 Giugno, l’1, il 9, il 15 ed il 21 Luglio, il 4, l’8, il 12, il 21 ed il 27 Agosto ed il 4 Settembre.

Nuovo protagonista dittico, diretto da Marco Amiliato e in un nuovo allestimento curato dal pluripremiato regista di fama mondiale Gabriele Muccino: Cavalleria Rusticana- Pagliacci il 25 Giugno, il 2, 22, 31 Luglio ed il 14 Agosto permette anche alla veneta Katia Ricciarelli, in un ruolo da protagonista, il ritorno in Arena.

Il dramma lirico del Nabucco di Giuseppe Verdi va in scena il 3, il 17 ed il 24 luglio, per tornare poi il 6, il 13, il 20 ed il 26 Agosto e, infine, il primo settembre.
Altra opera di Verdi, il melodramma de La Traviata, è in programma nell’incantevole scenario dell’Arena a partire da Luglio, il 10, il 16, il 23; il 7 ed il 19 Agosto e il 2 Settembre.
Un’unica data, invece, per celebrare in concerto un’opera sacra di rara bellezza: stiamo parlando del Requiem di Giuseppe Verdi che ha riservato il Teatro per il 18 Luglio.

Lasciata incompiuta da Giacomo Puccini e successivamente completata da Franco Alfano, la Turandot, un classico dell’opera lirica italiana, torna in Arena il 29 Luglio, l’1, il 5 ed il 28 Agosto e il 3 Settembre; nelle prime tre di queste cinque rappresentazioni si esibirà la soprano russa Anna Netrebko, una delle più acclamate dive dell’opera d’oggi.

Per celebrare i suoi 50 anni di carriera artistica, Plácido Domingo si esibisce in un’unica imperdibile data all’Opera Festival 2021 dell’Arena: il 30 Luglio è l’occasione unica per ripercorrerne la carriera stellare attraverso alcune delle interpretazioni che l’hanno reso famoso in tutto il mondo, con la grande Orchestra e il Coro della Fondazione Arena.
Il 3 Agosto sale invece sul Palco della millenaria Arena il primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano, Roberto Bolle & Friends, per una serata all’insegna della danza classica e contemporanea.
Il 2021 non finisce davvero mai di stupire tanto che diventa l’occasione di un debutto di enorme rilievo: il tenore tedesco Jonas Kaufmann si esibisce per la prima volta in Arena il 17 Agosto.

Un’altra data unica, per un evento che riechegga nell’Arena ed in tutta la Città: il Gala IX Sinfonia di Beethoven è in cartellone per Domenica 22 Agosto.
Martedì 31 Agosto, invece, torna con il pubblico il grande appuntamento con la musica live che vaglierà il tormentone dell’estate 2021: RTL 102.5 Power Hits Estate!

Il protocollo, approvato dall’istituto Superiore di Sanità e dal Comitato Tecnico Scientifico, prevede 6000 spettatori distanziati e suddivisi in questo modo: 1196 in platea, 1554 su gradinata bassa e 3250 su gradinata alta. Per agevolarne l’ingresso, garantirne il distanziamento sociale ed evitare possibili assembramenti, vengono aperti 16 cancelli presidiati da altrettanti addetti ai servizi di controllo, con misurazione temperatura e controllo mascherine, rigorosamente del tipo Ffp2.

Il calendario è ricco di eventi, Verona è pronta per ripartire a ritmo di musica: l’Hotel Colomba d’Oro, il 4 stelle più vicino all’Anfiteatro, ti aspetta in totale sicurezza per permetterti di vivere un’esperienza indimenticabile a 360°!

Prenota subito